Sistemi di telegestione SCADA

Alle Aufgaben des Bedienens und Beobachtens effizient und einheitlich lösen / Efficient and uniform handling of operator control and monitoring tasks

 

PACCHETTO SUPERVISIONE SCADA “STANDARD”

Elettrorizzi è in grado di approcciare l’automazione di processo sia dal green field, che da una situazione esistente da up-gradare.
In entrambi i casi viene effettuata un’analisi di dettaglio di tutte le problematiche del processo, interfacciandosi direttamente con i referenti del cliente (direzione, produzione, laboratorio, manutenzione) allo scopo di definire le specifiche funzionali operative dello SCADA.

SCADA indica un sistema informatico distribuito per il monitoraggio elettronico di sistemi fisici. Tipicamente, tali sistemi sono utilizzati come sistemi di controllo in ambito industriale per il monitoraggio e controllo infrastrutturale o di processi industriali.

Le specifiche definiscono le funzionalità operative dell’impianto in oggetto, l’architettura hardware e software. Questa attività è alla base dello sviluppo conseguente.

Elettrorizzi è in grado di sviluppare lo SCADA partendo da schemi P&ID (Piping & Instrument Diagram) e relativo database di processo; il tutto sarà approvato dall’Ufficio Tecnico del cliente.

Elettrorizzi è in grado di affrontare lo sviluppo e/o le modifiche di tutti i livelli di automazione di processo:

  • Sviluppo e integrazione con database temporali e relazionali (iHistorian, OSI PI, MySQL, Oracle)
  • PLC: definizione , configurazione e sviluppo
  • SCADA, supervisione e acquisizione dati e allarmi: definizione, configurazione e sviluppo
  • MES, gestione della produzione: definizione, configurazione e sviluppo
  • Sviluppo applicazioni SCADA Web-based (Webspace GE Proficy, RTIP Real Time Information Portal), anche per smartphone e tablet.

Elettrorizzi ha maturato una specifica ed approfondita conoscenza dei seguenti ambienti e piattaforme di supervisione basate su:

 

iFix/iBatch Intellution/iHistorian/RTIP/Webspace
Elettrorizzi sviluppa applicazioni basate sul pacchetto SCADA con particolare competenza ed esperienza su tutte le versioni, con la possibilità di migrazione da versioni precedenti a quelle più attuali.

 

Vijeo Citect
Vijeo Citect è lo SCADA integramente incorporato in PlantStruxure, il nuovo sistema Process Automation di Schneider Electric. Con le sue potenti capacità di visualizzazione e caratteristiche operazionali offre all’operatore una visione globale del processo e permette di controllare velocemente tutti gli eventuali allarmi contribuendo all’aumento della produttività. Vijeo Citect è progettato per i tecnici di automazione, i responsabili della produzione e gli integratori di sistemi che necessitano della potenza e flessibilità di SCADA e dell’integrazione completa con le apparecchiature Schneider.

 

FactoryLink
Elettrorizzi ha maturato una vasta esperienza e competenza del pacchetto SCADA nelle diverse release maggiormente diffuse: dalla release FactoryLink ECS 6.6, alle successive 7.0, 7.1, 7.2 e l’ultima 7.5 .
Sono state affrontate problematiche in tutti i settori merceologici da soluzioni medio/piccole a grandi impianti distribuiti permettendoci di conseguenza di conoscere l’interfacciamento con una vasta famiglia di PLC, la storicizzazione dei dati su diversi database, la distribuzione delle soluzioni da rete locale a rete WAN (telecontrolo), la configurazione di soluzioni ridondate (warm/hot stand-by).
Elettrorizzi offre la possibilità di migrare sistemi sviluppati su questa piattaforma ad altri sistemi SCADA.

 

Movicon
Elettrorizzi sviluppa applicazioni basate sul pacchetto SCADA con particolare competenza sulle piattaforme per la supervisione e controllo di applicazioni medio-piccole e di bordo macchina.

 

inTouch
Elettrorizzi sviluppa applicazioni basate sul pacchetto SCADA inTouch: è una soluzione aperta ed estensibile di supervisione HMI e SCADA, che consente di creare rapidamente applicazioni di visualizzazione standardizzate e riutilizzabili, offrendo: massime performance, maggiore agilità, minori costi, riduzione dei rischi e massima sicurezza.

 

PcVue
Elettrorizzi sviluppa applicazioni basate sul pacchetto SCADA PcVue: è una soluzione flessibile dedicata alle applicazioni di supervisione dei processi industriali, di utilities e di infrastrutture, inoltre è adatto sia a semplici applicazioni mono-stazione sia a complesse applicazioni client/server con architettura ridondata.

 

Elettrorizzi è inoltre in grado di sviluppare applicazioni HMI con i sistemi Vijeo Designer, WinCC Flexible, etc.